BRUXELLES. Il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, ha ricevuto nuove proposte dalla Grecia che rappresentano «una buona base» in vista del vertice speciale dei leader dell'Eurozona in programma per oggi a Bruxelles. A renderlo noto su Twitter è stato Martin Selmayr, il capo gabinetto del presidente dell'esecutivo Ue. Le proposte sono state ricevute anche dai responsabili dell'Fmi e della Bce, ha aggiunto.

 
Il commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, ha sottolineato l'importanza dei colloqui di oggi a Bruxelles sulla crisi del debito greco: «Una giornata decisiva, vitale». «Ad essere in gioco - ha dichiarato, intervenendo su Europe 1 - sono la sorte della Grecia e dell'Euro. Bisogna agire adesso». Le ultime proposte presentate da Atene «vanno nella direzione giusta», ha aggiunto Moscovici, che - in vista del vertice dei leader dell'Eurozona in programma per questa sera a Bruxelles - ha detto di credere in un accordo: «La soluzione sta in un'Europa capace di combinare responsabilità e solidarietà».

Michel Sapin, ministro delle Finanze francesi, avverte a poche ore dai cruciali colloqui di Bruxelles : «I trattati non prevedono la possibilità per un paese di abbandonare l'Euro. Consiglio vivamente di non mettere piede in terre sconosciute».